Maggio in terrazzo: le promesse dei raccolti che verranno

Coltivare in balcone e in terrazzo
13 maggio 2012


Ho già iniziato il raccolto di molte erbe aromatiche e verdure da taglio, ma in questo periodo dell'anno sono sempre emozionata dalle nuove piante in crescita, che promettono futuri raccolti.

CetriolinoGuardate questo piccolo cetriolino appena formato, ancora attaccato al fiore. Quest'anno sto coltivando quattro varietà differenti di cetrioli e cetriolini.


Salvia sclareaTra le nuove aromatiche di questa primavera c'è la salvia sclarea, o erba moscatella. Si tratta di una varietà di salvia con foglie larghe e pubescenti, usata spesso per aromatizzare vini (da cui il nome moscatella).


RabarbaroHo dovuto seminare nuovamente il rabarbaro perché nessuna delle mie piante è sopravvissuta all'inverno. Questa è la varietà Glaskins, che dovrebbe produrre raccolti precoci un anno prima rispetto alle altre varietà.
Intanto questi piccoli gambi rossi mi fanno venire l'acquolina in bocca...

Ricette con il rabarbaro


Coste gialleLe coste arcobaleno stanno andando a seme, ma a quanto pare le infiorescenze si possono consumare come i broccoli o gli asparagi.


Cipolla ishikuraQuesta varietà di cipolla giapponese si chiama Ishikura, e si dovrebbe coltivare riempiendo man mano il contenitore di nuova terra, così da ottenere steli bianchi. Vi farò sapere.


AlbicoccaIl mio albicocco nano in terrazzo acquistato l'anno scorso ha prodotto la prima (e purtroppo unica) albicocca. La sto tenendo d'occhio con trepidazione, aspettando che maturi.


TomatilloIl tomatillo è un'altra pianta che sto coccolando con lo sguardo: l'anno scorso tutte le mie piante sono fiorite a lungo ma senza allegare, sto riprovando quest'anno ma ammetto di non avere molte speranze.



Tutti i profumi del basilico
Un anno fa: Il giardino del collezionista: Tutti i profumi del basilico

Due anni fa: I peperoncini sono al loro posto!

Tre anni fa: Riso al formaggio e ajwain e I peperoncini dell'anno prima
Potrebbe interessarvi...

Coltivare curiosità in terrazzo


Coltivare in balcone e in terrazzo


Commenti

Autore: amber
15/05/2012

You have to have at least two tomatillo plants to cross pollenate. Last year was our first year and I read that somewhere! Good luck!


Autore: Allison (URL)
15/05/2012

I hope you get to taste that apricot!!


Autore: pooks (URL)
15/05/2012

I m so glad to see this. I ll let my ruby chard bolt so I can eat the flowers. Is it the whole long stem?


Autore: Mary Hysong
15/05/2012

What was the problem with your tomotillos? I usually have a huge glut; one year six or eight plants yielded 50 pounds of fruit!


Autore: Graziana
15/05/2012

I don t know what happened to my tomatillo plants, maybe it was too hot, or they weren t in a good sunny spot. Let see what they do this year.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa