Erba limone: cedrina, citronella, cedronella?

Coltivare le erbe aromatiche
28 febbraio 2011


Ho notato un po' di confusione su alcune erbe dal nome simile (erba limone, cedrina, cedrata...) dovuto all'aroma agrumato che ricorda il limone ma dall'aspetto completamente differente.
Vediamole da vicino.

Cedrina

Cedrina


Questa è una pianta di cedrina (Lippia citriodora , Aloysia citrodora o Aloysia triphylla) detta anche verbena odorosa, lippia o erba luigia, e spesso erroneamente chiamata citronella.
Ha un aspetto a alberello, con foglie allungate che emanano un gradevole profumo di limone con un retrogusto selvatico, soprattutto quando strofinate con le mani.
In estate crea piccole infiorescenze, con minuscoli fiori bianchi.

Non si propaga tramite seme, ma solo da talea. E' inoltre una pianta piuttosto delicata, da proteggere dal freddo se si vuole farle superare l'inverno.

CedrinaLe foglie della cedrina si raccolgono scalarmente in estate, preferibilmente durante il periodo di fioritura.

Si essiccano all'ombra e si conservano intere in barattolo. E' sufficiente sbriciolarle appena prima dell'uso per liberare il loro aroma intenso.


Citronella

Citronella


La citronella o Erba della Pampa (genere Cymbopogon, nella foto giovani piante di Cymbopogon flexuosus) ha un aspetto completamemte diverso: le foglie nastriformi partono dal terreno e possono raggiungere anche la lunghezza di un metro.

E' questa la pianta famosa per il suo effetto repellente per le zanzare, oltre che per il suo utilizzo nella cucina asiatica.


CitronellaLa citronella si sviluppa creando nuovi steli, attaccati tra loro: di essi si utilizza la parte centrale tenera, dopo aver scartato le foglie esterne, come mostrato nell'articolo raccogliere la citronella.

La citronella aggiunge un gradevole aroma di limone a molti piatti, specialmente di origine orientale.

Ricette con la citronella


Melissa

Melissa


La melissa (Melissa officinalis), chiamata anche cedronella o delle volte cedrina (giusto per creare un po' di confusione) è una pianta dall'aspetto simile alla menta, con portamento cespuglioso e piccole foglie a forma di cuore, dall'aroma di limone con un retrogusto di menta.

La pianta è piuttosto rustica e resistente, va in quiescenza durante i mesi più freddi per riemergere in primavera con nuove foglie fresche da raccogliere quasi tutto l'anno.


MelissaLe foglie della melissa si possono consumare fresche in insalate, condimenti per il pesce, marmellate e dolci oppure si possono essiccare e conservare.

Coltivare la melissa
Ricette con la melissa
La melissa in cucina



Patate fritte piccanti e aromaticheUn anno fa:

Patate fritte piccanti e aromatiche
Potrebbe interessarvi...

Rabarbaro, tinda, papalo e quilquina


Coltivare le erbe aromatiche
Raccogliere la citronella


Raccolto e conservazione
3 commenti


Commenti

Autore: ILANDT83
29/12/2011

Ciao! Questo spazio per le erbe è a dir poco magnifico! Lo consulto sempre! Io sono un coltivatore di Basilico , erbe aromatiche e peperoncini! STo conducendo una sperimentazione su degli ibridi di Basilico che profuma di Limone! Ho visto che non hai articoli sul Basilico al Limone , ti interessano dei semini? ne ho tanti! Io sto cercando i semi del Rafano nero , ciao! Buon fine anno ti auguro un 2012 stellare!


Autore: Graziana
30/12/2011

Ciao ILANDT83, ho coltivato il basilico tailandese che ha un aroma decisamente agrumato, il basilico al limone è in progetto per la primavera prossima, ho già pronti i semi. Purtroppo non ti posso aiutare per il rafano nero, probabilmente puoi trovarlo online. Buon anno anche a te!


Autore: rebeca bartolini
13/06/2013

ciao io trovo le vostre risposte molto belle


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Fiore di erba cipollina
Tutti gli articoli