(Ita) Dalle semine autunnali... raccolti d'inverno

January 04, 2008


Mi danno sempre grande soddisfazione le semine autunnali, fatte con cognizione o per curiosità, ecco alcuni esperimenti da ripetere.

Di ritorno dalle vacanze estive ho trovato la mia santoreggia completamente secca, era difficile capire se la pianta era andata a seme, così ho subito seppellito tutti i resti. Pochi giorni dopo sono nati dei germogli promettenti, che si sono resi riconoscibili come santoreggia nel giro di qualche settimana.

Santoreggia invernale

Stavolta di ritorno dalle vacanze natalizie, ecco una sorpresa ben più gradita della precedente: pochi giorni di sole e la santoreggia -seminata a settembre- si mostra rigogliosa e felicemente fiorita a gennaio.


Aneto invernaleL'aneto vuole dimostrare a tutti i costi di essere una pianta adatta a climi rigidi. Soffocata dal caldo afoso dell'anno scorso, seminata nuovamente in autunno avanzato per esperimento, eccola qui, promettente e pronta da raccogliere.



Colture autunnaliPotrebbe interessarvi:

Le colture autunnali

Ottobre in terrazzo: Semine e raccolti autunnali

Ricette autunnali su Erbe in Cucina

Related Photo Galleries



Comments

Author: Perry
31/03/2008

Come prima cosa ti faccio i miei complimenti per questo splendido sito, che ho conosciuto grazie agli amici di Peperonciniamoci (mitici!).
Anche io sono un estimatore dell aneto e a tal proposito vorrei chiederti se il terreno in cui semini questa pianta viene arricchito con qualcosa in particolare... Le mie pianticelle sembrano poco sviluppate e un po lente nella crescita. Dimmi per favore qualcosa in più sulla corretta procedura per ottenere delle belle e vigorose piante di aneto. Ciao e ancora complimenti.
Alberto.


Author: Graziana
31/03/2008

Ciao Alberto, di solito non uso fertilizzanti di alcun tipo, la terra che uso è quella presa in giardino: grassa e arricchita con sabbia di origine vulcanica.
L aneto è una piantina piuttosto smilza all inizio, ma vedrai che improvvisamente esploderà se in condizioni favorevoli. Ha bisogno di parecchio spazio, la pianta più grande che vedi nella foto ha rapidamente sopraffatto le altre).
Buona coltivazione, fammi sapere!


Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Today's picture:

Licorice flower
Site Archive

Focus on

La menta