Dalle semine autunnali... raccolti d'inverno

Coltivare le erbe aromatiche
04 gennaio 2008


Mi danno sempre grande soddisfazione le semine autunnali, fatte con cognizione o per curiosità, ecco alcuni esperimenti da ripetere.

Di ritorno dalle vacanze estive ho trovato la mia santoreggia completamente secca, era difficile capire se la pianta era andata a seme, così ho subito seppellito tutti i resti. Pochi giorni dopo sono nati dei germogli promettenti, che si sono resi riconoscibili come santoreggia nel giro di qualche settimana.

Santoreggia invernale

Stavolta di ritorno dalle vacanze natalizie, ecco una sorpresa ben più gradita della precedente: pochi giorni di sole e la santoreggia -seminata a settembre- si mostra rigogliosa e felicemente fiorita a gennaio.


Aneto invernaleL'aneto vuole dimostrare a tutti i costi di essere una pianta adatta a climi rigidi. Soffocata dal caldo afoso dell'anno scorso, seminata nuovamente in autunno avanzato per esperimento, eccola qui, promettente e pronta da raccogliere.



Colture autunnaliPotrebbe interessarvi:

Le colture autunnali

Ottobre in terrazzo: Semine e raccolti autunnali

Ricette autunnali su Erbe in Cucina
Potrebbe interessarvi...

Semi di aneto


Spezie viste da vicino

Gallery correlate



Commenti

Autore: Perry
31/03/2008

Come prima cosa ti faccio i miei complimenti per questo splendido sito, che ho conosciuto grazie agli amici di Peperonciniamoci (mitici!).
Anche io sono un estimatore dell aneto e a tal proposito vorrei chiederti se il terreno in cui semini questa pianta viene arricchito con qualcosa in particolare... Le mie pianticelle sembrano poco sviluppate e un po lente nella crescita. Dimmi per favore qualcosa in più sulla corretta procedura per ottenere delle belle e vigorose piante di aneto. Ciao e ancora complimenti.
Alberto.


Autore: Graziana
31/03/2008

Ciao Alberto, di solito non uso fertilizzanti di alcun tipo, la terra che uso è quella presa in giardino: grassa e arricchita con sabbia di origine vulcanica.
L aneto è una piantina piuttosto smilza all inizio, ma vedrai che improvvisamente esploderà se in condizioni favorevoli. Ha bisogno di parecchio spazio, la pianta più grande che vedi nella foto ha rapidamente sopraffatto le altre).
Buona coltivazione, fammi sapere!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa