Marzo in terrazzo: Il cambio di stagione
Coltivare in balcone e in terrazzo
26 marzo 2010
A Marzo il lavoro da dedicare alle piante aumenta, sia in campo che nel nostro terrazzo.
Alcune colture invernali sono giunte alla fine del loro ciclo produttivo, iniziano le semine dirette a dimora e è possibile anche trapiantare le piantine da coltura protetta.
Certamente un vaso può contenere poche piante di ravanello, ma è sufficiente distanziarle di 15 cm l'una per avere prodotti giganti e saporiti, come questo Ravanello Burro.
I ravanelli si possono seminare quasi tutto l'anno, a seconda delle varietà (ne esistono di estive e di invernali, noti anche come ramolacci), e si raccolgono dopo 60-70 giorni dalla semina.
Il pak choi è germogliato nell'arco di 7-10 giorni. Ho già coltivato questa varietà nana di pak choi durante l'autunno, e spero mi darà altrettanta soddisfazione in primavera. Darà diversi raccolti per qualche mese, prima di andare a seme.
Le foglie si consumano saltate e in numerose ricette. Io le aggiungo anche al brodo vegetale per il mio bambino.
Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sul pak choi e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.
Ricette con il pak choi/tatsoi/bok choi
Cosa è possibile seminare a Marzo
A seconda della zona climatica, nei vostri contenitori in terrazzo potete seminare direttamente:
- tutte le erbe aromatiche più rustiche come aneto, coriandolo, prezzemolo, cerfoglio.
- rucola, varietà di lattuga, cicoria, valerianella e ravanello per avere presto insalate fresche.
In coltura protetta effettuare le ultime semine di pomodori, peperoni, peperoncini e melanzane.
E' il momento perfetto per seminare in coltura protetta tutte le varietà di basilico, da trapiantare in seguito, quando saranno abbastanza grandi da essere maneggiate.
I trapianti
Pomodori, peperoni e peperoncini nati indoor possono essere trapiantati a dimora se le temperature minime sono tra 5° e 10°.
E' consigliabile portare prima fuori le piantine, e attendere qualche giorno prima di trapiantarle, così che lo stress non sia troppo.
Nella foto un pomodoro Banana Legs e un peperoncino Cascabel: sembrano sempre così piccole eppure diventeranno rigogliose e produttive dopo due-tre mesi dal trapianto.
Visto i buoni risultati ottenuti in autunno con vegetali a foglia, ho acquistato delle piantine di spinaci con pane di terra e ne ho trapiantate alcune in terrazzo, altre in giardino.
Come sempre, scommetto che i risultati migliori saranno in terrazzo!
Due anni fa:
Tempo di trapianti: Progettare il giardino
|