Ricetta: Crocchette di patate allo speck e maggiorana
Crocchette e frittelle alle erbe
28 aprile 2009
Avevo letto che la maggiorana fosse una pianta biennale, ma le mie piante in giardino che per il terzo anno continuano a produrre foglie fresche in continuazione mi hanno insegnato che è perenne.
Buon per me, perchè questa erba aromatica è tra le mie preferite, e il suo profumo caratteristico si sposa con moltissimi ingredienti: noci, formaggio, legumi, uova. Provatelo in queste crocchette ripiene, un po' laboriose, ma squisite.
Una curiosità: quando descrivo il profumo della maggiorana in Italia, lo definisco come simile all'origano, ma più delicato.
In America ho notato che accade il viceversa: la maggiorana è più nota del mediterraneo origano, che viene definito simile alla maggiorana, ma più intenso...
Crocchette di patate allo speck e maggiorana
Ingredienti
Per quattro persone:
4 patate
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di farina più altra per infarinare
1 cipolla
1 cucchiaio di burro
1 mela
4 fette di speck
2 rametti di maggiorana, preferibilmente fresca
olio per friggere
Preparazione
Lessare le patate, pelarle e passarle allo schiacciapatate, quindi unire il latte e 2 cucchiai di farina, impastare e lasciare riposare.
Tritare la cipolla, soffriggerla nel burro finchè non si ammorbidisce, quindi unirvi la mela sbucciata e tagliata a fette sottili. Cuocere per circa 10 minuti, finchè le fette di mela non iniziano a avere consistenza cremosa, quindi aggiungere le foglie di maggiorana e togliere dal fuoco.
Suddividere la purea di patate in otto porzioni, quindi schiacciarle dandovi una forma circolare e poggiarle su un ripiano infarinato. Poggiare su ciascuna porzione mezza fetta di speck, e suddividervi il soffritto di mela.
Richiudere le crocchette, sollevando due lembi laterali e richiudendoli al centro, aiutendovi con un po' di farina se dovessero appiccicarsi alle mani.
Adagiare le crocchette in una padellina con olio bollente, friggendole due o tre alla volta e girandole quando ben dorate.
Servire calde.
Un anno fa:
Aceto alla menta e alle erbe
|