(Ita) Ricetta: Polenta con salsiccia alla maggiorana
February 28, 2014
Le mie piante di maggiorana sono cresciute moltissimo durante l'autunno, e hanno avuto foglie con un aroma di pino molto più intenso rispetto all'estate.
La maggiorana si accosta molto bene al gorgonzola, e era ottima per aromatizzare questo condimento per polenta a base di formaggi e salsiccia.

Polenta con salsiccia alla maggiorana
Ingredienti
Per due persone:
200g salsiccia o salamella
1 cucchiaio burro
3 cucchiai farina
30ml latte
3 cucchiai panna da cucina
20g parmigiano grattugiato
40g gorgonzola
1 cucchiaino maggiorana
200g farina per polenta bramata
2 cucchiai burro
Preparazione
Sciogliere un cucchiaio di burro in una padella ampia, quindi rosolare la salsiccia spellata e spezzettata per alcuni minuti.
Spolverizzare con farina, mescolare bene e quindi aggiungere il latte poco alla volta, lasciando addensare.
Unire la panna, il parmigiano grattugiato, il gorgonzola a cubetti e la maggiorana e mescolare finché i formaggi non si sono fusi e amalgamati.
La preparazione della polenta si deve iniziare con ampio anticipo se si è scelta la cottura tradizionale, o quando il condimento è pronto se si è dovuto optare per i preparati rapidi disponibili in commercio.
Quando pronta, condire con due cucchiai di burro e distribuire nei piatti.
Coprire con il condimento di salsiccia e maggiorana e servire subito.

Un anno fa: Risotto al radicchio e salvia
Tre anni fa: Erba limone: cedrina, citronella, cedronella?
Quattro anni fa: Patate fritte piccanti e aromatiche
You may be interested in...
|