(Ita) Peperoncini indoor, 2: nascita

January 21, 2008


Abbiamo lasciato i nostri eroi posati su carta assorbente al calduccio, in attesa di germinare.
Vediamo il prossimo passo.

Seme con radichettaMan mano, ognuno seguendo i suoi tempi, i semi inizieranno a germinare.
Allo spuntare della radichetta, è consigliabile non attendere oltre e interrare il seme in un suo vasetto, con terriccio pulito. I semi di peperoncino devono essere interrati di circa 5mm e posti in luogo caldo.
Per non fare confusione, è bene etichettare subito il vasetto.


La plantula

La nascita.


Dopo qualche giorno appare l'uncino che inizia a farsi strada, quindi la pianta tira finalmente fuori la testa e si raddrizza.
Questo è il momento che io considero la vera nascita, quando i cotiledoni salutano il mondo!
A questo punto oltre che di calore, la pianta ha anche bisogno di molta luce per crescere, quindi va spostata in un luogo adeguato.


Trovate maggiori informazioni su questa fase della coltivazione e sulla semina su carta assorbente nell'articolo seminare peperoncini e ortaggi in coltura protetta.


Cotiledoni imprigionati

Cotiledoni imprigionati.


Non sempre le cose vanno così bene: può accadere che il guscio del seme sia troppo duro, e resti impigliato ai cotiledoni.
In tal caso bisogna tenere la pianta umida -io uso del cotone idrofilo e un foglio di pellicola per sigillare il vasetto- e aspettare pazientemente.


Cotiledoni mozzatiSe doveste mozzare parte dei cotiledoni però non disperate: molte piante sopravvivono, anche se saranno stentate nelle prime fasi di crescita, non appena riusciranno a mettere le prime foglie vere potranno assorbire bene la luce e svilupparsi normalmente.
Le due piante di fianco hanno avuto sorti differenti: per la prima i cotiledoni sono stati tranciati completamente e è destinata a avvizzire e morire. La seconda invece non è stata così danneggiata, i moncherini sono stati sufficienti a farle sviluppare le prime due foglie vere: è meno sviluppata rispetto alle coetanee, ma potrà crescere sana.

Maggiori dettagli: Il problema dei cotiledoni imprigionati



Coltivare i peperonciniPotrebbe interessarvi:

Coltivare i peperoncini
You may be interested in...

Chili repotting time


Growing Chili Peppers

Related Photo Galleries



Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Today's picture:

Flax flowers and buds
Site Archive