Semina dell'achiote

Semina invernale in coltura protetta
05 marzo 2008


L'annatto (Bixa Orellana) o Achiote in spagnolo, è una spezia usata nella cucina sudamericana, nota soprattutto come ingrediente del puerco pibil.

Annatto e bustina di camomillaI semi di achiote sono strani, assomigliano a pietruzze. E' dalla loro polpa rossa che si ottiene la spezia.

Nella foto è mostrato quello che ho battezzato Metodo Camomilla: ho messo due semi su una bustina di camomilla (già usata e ancora umida). La camomilla ammorbidisce i semi accelerandone la germinazione, e questo metodo è consigliato per semi duri o poco vitali.


Piantina di achioteOvviamente ho piantanto anche dei semi direttamente in terra. Tre su dieci sono germinati, questa è una giovane piantina.



SeminaPotrebbe interessarvi:

Semina protetta di erbe aromatiche e spezie con informazioni dettagliate su ciascuna pianta, confronto tra metodi diversi e altri suggerimenti.
Potrebbe interessarvi...

Coltivare erbe aromatiche e spezie


Dalla semina alla conservazione
Date di semina invernale


Semina invernale in coltura protetta
4 commenti

Gallery correlate



Commenti

Autore: Melinda
13/03/2008

Graziana, I m so glad you ve joined The Growing Challenge! The seed pods look so interesting (from the link you gave). What are you going to cook it with?


Autore: Graziana
13/03/2008

I m growing annatto mainly for the puerco pibil recipe, but I will use it as a substitute to saffron in classic italian recipes too.


Autore: Riccardo
15/03/2008

Sono sempre stato alla ricerca di semi di Annatto..
Tempo fa li ordinai su un sito che però incassò solamente i soldi senza nemmeno rispondere alle mie mail di protesta per non aver ricevuto nulla..
sono ideali per delle salsette piccanti Peruviane..


Autore: Flavio (Tlaz) (URL)
28/08/2008

Ciao Graziana,
vedo che ti piace partire proprio dalla nuda terra per arrivare fino alla tavola!

Non so bene quale sia il processo di lavorazione che porta fino all achiote in pasta, ma in questo condimento ci finiscono anche chile guajillo, pepe, aceto, sale e altro.

Non ti sarai mica fatta anche la salina sul terrazzo portandoti l acqua di mare??

:-D

Oggi sto giusto cucinando pollos rostizados sazonados con achiote!
Se vengono buoni, faccio le foto e poi relaziono sul blog.
La cochinita pibíl l ho fatta già tante volte e viene buonissima, lì sì che ci andrebbero le fettine sottilissime di chile habanero con la cipolla sbollentata, solo che non ho mai fatto foto decenti e quindi non l ho ancora messa nel blog.
La vera rogna é trovare le foglie di banano, stavo pensando di andare qui dal vicino, di notte, per fargliene fuori una dalla sua pianta di banano!

;-)


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si sento...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di ...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di ...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà non...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote, barbabietol...

Tutti gli articoli