Ricetta: Hummus alla menta e erbe aromatiche

Salse, condimenti e intingoli alle erbe
27 agosto 2013


MentaNegli ultimi mesi sto usando molto tutte le varietà di menta e di basilico in cucina: entrambi hanno un aroma rinfrescante e estivo, e sono da preferire consumati freschi. Questo è quindi il momento giusto di usarli per creare ricette nuove, o per dare un tocco differente a tante ricette.


E' il caso di questo hummus alle erbe, ricetta semplice e gustosa che mi piace preparare spesso nella versione classica o creando varianti differenti. Probabilmente è una delle ricette più antiche che ci sono pervenute, visto che era preparato già nell'antico Egitto. Si tratta di un intingolo a base di ceci attualmente diffuso in tutta l'area mediorientale: ogni paese ha la sua versione, che preferisce abbondare in qualche ingrediente o escluderne altri.

Per una cena leggera, ho voluto prepararne una versione molto semplice, con erbe aromatiche. Ho usato anche qualche foglia di basilico chiodo di garofano, perfetto per il suo leggero retrogusto speziato.

Hummus alla menta e erbe aromatiche

Hummus alla menta e erbe aromatiche


Ingredienti
250g ceci cotti sgocciolati
100ml yogurt bianco
10 foglie menta (romana e/o longifolia)
1 cucchiaio olio d'oliva
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
erba cipollina, basilico
pane pita


Preparazione
Ridurre i ceci con lo yogurt e l'olio d'oliva a una purea morbida e cremosa, quindi unire le erbe lavate e asciugate e il parmigiano e tritare ancora.
Servire a temperatura ambiente, con triangoli pane pita scaldato leggermente.

Note
In questa ricetta manca uno degli ingredienti classici, il tahini, una crema di sesamo facilmente reperibile nei negozi etnici. Trovate una ricetta più tradizionale dell'Hummus su Il Meglio in Cucina.



Tortino salato al chili con erbe e spezie
Un anno fa: Tortino salato al chili con erbe e spezie

Tre anni fa: Crostata di mele e fichi

Quattro anni fa: Antipasti piccanti con formaggio


Questa settimana (26 Agosto -1 Settembre) ospiterò Weekend Herb Blogging, sia nella versione italiana che in quella internazionale.

Weekend Herb Blogging è un evento iniziato da Kalyn di Kalyn's Kitchen e ora gestito da Haalo di Cook (almost) anything at least once.

Dal novembre 2010 Brii cura l'edizione italiana, seguite questo link per tutte le informazioni e le raccolte settimanali pubblicate sinora.
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Pesto di mandorle e pomodori


Salse, condimenti e intingoli alle erbe
Ricetta: Insalata di anguria e menta romana


Insalate alle erbe aromatiche
1 commenti


Commenti

Autore: Denis G F
27/08/2013

Davvero una bellissima idea per il pranzo di oggi! Grazie


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Il rosmarino in cucina
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo