Semi di fieno greco

Spezie viste da vicino
25 settembre 2015


Il fieno greco è una pianta molto diffusa in Asia e in Medio Oriente, dove viene coltivata anche come verdura da taglio ed è nota fin dall'antichità, come foraggio per il bestiame e per le sue doti officinali.

A livello industriale tuttavia il fieno greco viene coltivato principalmente per i suoi semi, utilizzati come spezia e ingredienti di diverse miscele aromatiche.

Baccelli di Fieno GrecoLa pianta di fieno greco o trigonella (Trigonella foenum-graecum) produce baccelli lunghi circa 15 cm, simili a quelli dei legumi, che si raccolgono quando diventano marroni per estrarne i semi.


Semi di fieno greco

I semi di fieno greco sono di colore giallo senape, larghi circa mezzo centimetro e dalla forma di piccoli sassolini irregolari. Hanno un aroma delicato e fragrante, molto particolare, che ricorda il fieno, insostituibile in diverse miscele di spezie in India e in Medio Oriente.

Fieno Greco

Cucinare con i semi di fieno greco


I semi di fieno greco sono ingredienti di diverse miscele di spezie, come la polvere curry, nota in tutto il mondo.


Patate dolci con cinque spezie indianeUn'altra miscela molto usata nella cucina bengali sono le cinque spezie indiane, o Panch Phoron, il cui nome significa cinque aromi.

Le cinque spezie indiane si fanno saltare in padella insieme a burro o olio, quindi si usano per friggere vari tipi di verdure come patate e patate dolci, che risulteranno gradevolmente aromatizzate.


I semi di fieno greco tritato si aggiungono al kuku, una omelette cotta al forno con molte altre spezie e erbe aromatiche, ricetta tradizionale iraniana.

Germogli di Fieno GrecoOltre che come spezia, i semi di fieno greco si possono utilizzare per preparare in casa i germogli di fieno greco: hanno un gusto leggermente amaro e si aggiungono a insalate o zuppe di verdure.


I link del fieno greco


Coltivare il fieno greco: dalla semina al raccolto di foglie e semi.
Sfogliate tutte le ricette con il fieno greco pubblicate su Erbe in Cucina per scoprire come utilizzare questa spezia in modi sempre nuovi.
Come preparare in casa i germogli di fieno greco.



Fiore di porroUn anno fa: Fiore di porro

Due anni fa: Aromatiche e ornamentali: la salvia coccinea
Quattro anni fa: Settembre in terrazzo: Semine e raccolti
Quattro anni fa: Coltivare il fieno greco
Sei anni fa: Database peperoncini: Chili Pepper Files
Sette anni fa: Padellata di Aji Habanero
Potrebbe interessarvi...

Semi di coriandolo


Le spezie viste da vicino
Coltivare il fieno greco


Consigli per la coltivazione e il raccolto
1 commenti

Gallery correlate



Commenti

Autore: Denis GF
25/09/2015

Ho letto con attenzione il tuo post compresi i link in esso contenuti. Molto interessante! Che dire più si campa più si impara...


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Basilico cannella
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo