Semi di coriandolo

Le spezie viste da vicino
16 settembre 2015


Il coriandolo fiorisce all'inizio dell'estate: le sue foglie cambiano forma e aroma, e la pianta inizia a crescere verso l'alto. Da questo momento le foglie non sono più adatte al consumo come erba aromatica, e tutta l'energia della pianta è diretta verso la produzione dei fiori, e quindi dei semi.

Ogni parte del coriandolo viene usata in cucina, in particolare le foglie fresche sono usate come erba aromatica, e i semi di coriandolo sono una spezia diffusa soprattutto nella cucina indiana e mediorientale. Essi costituiscono un raccolto piuttosto interessante, non solo per la semina dell'anno successivo, ma anche per il consumo in cucina.

CoriandoloI fiori si presentano come ombrelle, formate da piccole infiorescenze di colore bianco, ciascuna delle quali maturerà un seme nell'arco di diverse settimane. I semi delle ombrellifere come il coriandolo si raccolgono non appena diventano marroni tagliando alla base gli steli fioriti, e appendendoli verso il basso ad essiccare.

Alla famiglia del coriandolo appartengono molte altre spezie, tra cui ajwain, aneto, anice, carvi, corinoli, cumino e finocchietto, i cui semi, pur differenti in forma e aroma, si raccolgono in modo simile.


Quando le ombrelle si sono essiccate, i semi si staccano facilmente e si conservano in un barattolo per tutto l'inverno.

Semi di coriandolo

I semi di coriandolo sono di color sabbia, con forma sferica e diametro 4-5 mm. Sono piuttosto estetici ma per la loro dimensione si preferisce aggiungerli ai cibi tritati piuttosto che interi.

Cucinare con i semi di coriandolo


I semi di coriandolo hanno lo stesso tocco agrumato delle foglie fresche, ma in forma più morbida, con una componente speziata.

CurrySono ingredienti di diversi masala, miscele di spezie della cucina indiana, come la ben nota polvere curry, estremamente facile da preparare.


Semi di coriandolo tritati arricchiscono diverse ricette tex-mex o mediorientali. E' inoltre possibile aggiungere una manciata di semi di coriandolo per un bouquet garni leggermente speziato, o nel brodo di carne.

DukkahI semi di coriandolo insieme a sesamo, cumino, mandorle e pistacchi leggermente tostati e quindi tritati grossolanamente costituiscono il dukkah, una ricetta di origine mediorientale in cui intingere fette di pane pita ricoperte di olio d'oliva, idea interessante per uno snack informale o come accompagnamento per l'aperitivo.

Sfogliate tutte le ricette con i semi di coriandolo pubblicate su Erbe in Cucina per scoprire come utilizzare questa spezia in modi sempre nuovi.


I link del coriandolo


Coltivare il coriandolo: una guida pratica dalla semina al raccolto, per scoprire quanto è facile produrre foglie fresche e quindi semi di coriandolo anche in uno spazio limitato come un contenitore in balcone.
Il coriandolo in cucina: idee, curiosità e suggerimenti per l'utilizzo di ogni parte del coriandolo, insieme a ricette da ogni parte del mondo.
Coriandolo: galleria fotografica seguite lo sviluppo di questa pianta dal germoglio alla fine del suo ciclo vitale.



LinoTre anni fa: Coltivare senza sprechi: Il raccolto

Quattro anni fa: Insalata di riso con verdure fritte
Cinque anni fa: Hamburger con salsa chili
Sei anni fa: Portulaca sottaceto
Sette anni fa: Patatine novelle con nepeta
Potrebbe interessarvi...

Fiore di coriandolo


I fiori che non vi aspettate
Le spezie in cucina


Le idee di Erbe in Cucina
1 commenti

Gallery correlate



Commenti

Autore: Grafath
18/09/2015

Ho letto con molto piacere il tuo post. Mi piace!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Pomodoro Bear Claw
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana