Semi di coriandolo

Le spezie viste da vicino
16 settembre 2015


Il coriandolo fiorisce all'inizio dell'estate: le sue foglie cambiano forma e aroma, e la pianta inizia a crescere verso l'alto. Da questo momento le foglie non sono più adatte al consumo come erba aromatica, e tutta l'energia della pianta è diretta verso la produzione dei fiori, e quindi dei semi.

Ogni parte del coriandolo viene usata in cucina, in particolare le foglie fresche sono usate come erba aromatica, e i semi di coriandolo sono una spezia diffusa soprattutto nella cucina indiana e mediorientale. Essi costituiscono un raccolto piuttosto interessante, non solo per la semina dell'anno successivo, ma anche per il consumo in cucina.

CoriandoloI fiori si presentano come ombrelle, formate da piccole infiorescenze di colore bianco, ciascuna delle quali maturerà un seme nell'arco di diverse settimane. I semi delle ombrellifere come il coriandolo si raccolgono non appena diventano marroni tagliando alla base gli steli fioriti, e appendendoli verso il basso ad essiccare.

Alla famiglia del coriandolo appartengono molte altre spezie, tra cui ajwain, aneto, anice, carvi, corinoli, cumino e finocchietto, i cui semi, pur differenti in forma e aroma, si raccolgono in modo simile.


Quando le ombrelle si sono essiccate, i semi si staccano facilmente e si conservano in un barattolo per tutto l'inverno.

Semi di coriandolo

I semi di coriandolo sono di color sabbia, con forma sferica e diametro 4-5 mm. Sono piuttosto estetici ma per la loro dimensione si preferisce aggiungerli ai cibi tritati piuttosto che interi.

Cucinare con i semi di coriandolo


I semi di coriandolo hanno lo stesso tocco agrumato delle foglie fresche, ma in forma più morbida, con una componente speziata.

CurrySono ingredienti di diversi masala, miscele di spezie della cucina indiana, come la ben nota polvere curry, estremamente facile da preparare.


Semi di coriandolo tritati arricchiscono diverse ricette tex-mex o mediorientali. E' inoltre possibile aggiungere una manciata di semi di coriandolo per un bouquet garni leggermente speziato, o nel brodo di carne.

DukkahI semi di coriandolo insieme a sesamo, cumino, mandorle e pistacchi leggermente tostati e quindi tritati grossolanamente costituiscono il dukkah, una ricetta di origine mediorientale in cui intingere fette di pane pita ricoperte di olio d'oliva, idea interessante per uno snack informale o come accompagnamento per l'aperitivo.

Sfogliate tutte le ricette con i semi di coriandolo pubblicate su Erbe in Cucina per scoprire come utilizzare questa spezia in modi sempre nuovi.


I link del coriandolo


Coltivare il coriandolo: una guida pratica dalla semina al raccolto, per scoprire quanto è facile produrre foglie fresche e quindi semi di coriandolo anche in uno spazio limitato come un contenitore in balcone.
Il coriandolo in cucina: idee, curiosità e suggerimenti per l'utilizzo di ogni parte del coriandolo, insieme a ricette da ogni parte del mondo.
Coriandolo: galleria fotografica seguite lo sviluppo di questa pianta dal germoglio alla fine del suo ciclo vitale.



LinoTre anni fa: Coltivare senza sprechi: Il raccolto

Quattro anni fa: Insalata di riso con verdure fritte
Cinque anni fa: Hamburger con salsa chili
Sei anni fa: Portulaca sottaceto
Sette anni fa: Patatine novelle con nepeta
Potrebbe interessarvi...

Fiore di coriandolo


I fiori che non vi aspettate
Le spezie in cucina


Le idee di Erbe in Cucina

Gallery correlate



Commenti

Autore: Grafath
18/09/2015

Ho letto con molto piacere il tuo post. Mi piace!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Baccello di fieno greco
Tutti gli articoli

In evidenza

Semine primaverili