(Ita) Ricetta: Uova mimosa alle erbe aromatiche
April 05, 2013
Per il giorno di Pasqua ho pensato di preparare tra i vari antipasti anche le tradizionali uova mimosa, rese fresche da una combinazione di erbe aromatiche.
Ho scelto un mazzetto abbondante di aglio cinese, visto che l'erba cipollina non è ancora pronta da raccogliere, e ho aggiunto del corinoli e della menta glaciale.
Ammetto che si tratta di erbe non facilmente reperibili, ma il cui aroma può essere sostituito da un mazzetto di erba cipollina, prezzemolo e/o sedano e qualunque tipo di menta fresca.
Con l'aggiunta di un po' di scorza di limone sono state molto apprezzate dagli ospiti, e con il loro gusto ricco eppure rinfrescante sono consigliate sia come antipasto che come piatto di mezzo per un pranzo un po' impegnativo.
Uova mimosa alle erbe aromatiche
Ingredienti
Per quattro persone:
4 uova sode
10-15 foglie erba cipollina
10 foglie menta
2-3 rametti corinoli (o prezzemolo)
3 cucchiai maionese
1 cucchiaio succo di limone
3 cm scorza di limone
Preparazione
Tagliare le uova a metà e rimuovere i tuorli. Tenerne da parte uno per decorare.
Schiacciare gli altri tre tuorli con la maionese e il succo di limone, quindi unire le erbe e la scorza di limone tritati con la mezzaluna.
Distribuire la farcitura alle erbe aromatiche sulle uova precedentemente svuotate.
Sbriciolare il tuorlo tenuto da parte e usarlo per spolverizzare le uova mimosa.
2000 giorni di Erbe in Cucina
Oggi è una particolare ricorrenza per questo blog, perchè sono passati esattamente 2000 giorni dal primo post di presentazione scritto più di cinque anni fa, che parlava di erbe aromatiche e tisane alle erbe.
Nel frattempo nuovi interessi si sono aggiunti alle erbe aromatiche in cucina: la coltivazione e l'utilizzo delle spezie, le decine di peperoncini e pomodori tutti differenti, gli ortaggi introvabili nei nostri mercati, le variazioni di colore, aroma e forma di erbe aromatiche e piante note.
Il viaggio fin qui è stato lungo e piacevole, ricco di soddisfazioni e di nuove esperienze.
Grazie a tutti voi per avermi seguito fin qui!
Due anni fa: Albicocche in terrazzo
Cinque anni fa: La nascita della nepeta
You may be interested in...
|