(Ita) Ricetta: Spaghetti con acciughe e aneto
April 04, 2013
L'autunno scorso ho seminato una grande quantità di aneto, scegliendo una esposizione più soleggiata rispetto agli anni passati, e sono stata premiata da una produzione talmente abbondante che ammetto di averne usato solo una piccola parte.
Questa spaghettata è purtroppo l'ultima ricetta con l'aneto fino alla prossima semina autunnale, visto che ormai tutte le piante sono andate a seme.
L'aneto è una delle mie erbe aromatiche preferite, e rimpiango molto di non poterlo coltivare anche in estate visto che soffre troppo l'afa e la siccità del clima siciliano. Può sembrare un aroma delicato, ma il suo gusto fresco è inconfondibile, e nelle giuste dosi si accosta molto bene a qualunque piatto a base di pesce.
Spaghetti con acciughe e aneto
Ingredienti
Per due-tre persone:
180g spaghetti
300g polpa di pomodoro
6 filetti di acciughe
1 cucchiaio di capperi
3 rametti di aneto
125g mozzarella
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
Preparazione
Soffriggere l'aglio tritato in tre cucchiai d'olio d'oliva per un minuto, quindi unire i filetti di acciughe e schiacciare con un cucchiaio finché non saranno diventati una crema. Unire la polpa di pomodoro e i capperi lavati e sgocciolati e cuocere per 15 minuti.
Cuocere normalmente gli spaghetti, scolarli bene al dente e unire al condimento con la mozzarella tagliata a piccoli dadini. Rimettere sul fuoco e mescolare per un minuto, finché la mozzarella non sarà un po' ammorbidita.
Togliere dal fuoco, condire con l'aneto tritato finemente e servire subito.
Un anno fa: Crema di crescione e scalogno
Due anni fa: Zuppa di cipolle alla francese
Cinque anni fa: Date di semina invernale - Peperoncini
You may be interested in...
|