(Ita) Ricetta: Spaghettini con sarde e aneto
March 27, 2013
L'autunno scorso ho seminato una gran quantità di aneto, scegliendo la cultivar Hercules: piante compatte, forti e produttive.
La produzione è stata talmente ricca da sopraffarmi, ho preparato diverse volte la classica pasta con salmone e aneto e i tortini salati alla cipolla e aneto, che avevo preparato diverse volte durante l'estate, usando altre erbe perchè l'aneto aveva ormai completato il suo ciclo produttivo, ma che continuo a preferire nella ricetta originale.
Adesso molte piante di aneto stanno per fiorire, e presto non saranno più da raccogliere. Sto usando gli ultimi preziosi raccolti per diverse ricette, soprattutto a base di pesce come questa gustosa spaghettata con sarde fresche.
Spaghettini con sarde e aneto
Ingredienti
Per due persone:
150g spaghettini
250g sarde già pulite e deliscate
400g polpa di pomodoro
1 mazzetto di aneto
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio d'oliva
Preparazione
Tritare l'aglio e soffriggerlo nell'olio in un tegame capiente. Unirvi i filetti di sarde e girare dopo un minuto, quindi togliere dal tegame e tenere da parte. Eliminare eventuali spine rimaste.
Versare la polpa di pomodoro, aggiustare di sale e cuocere per 10 minuti.
Unire le sarde e mescolare, spezzettando con il cucchiaio. Cuocere per altri 8-10 minuti a fiamma bassa.
Nel frattempo cuocere gli spaghettini in acqua bollente salata, scolare quando al dente e unire al condimento. Condire con l'aneto tritato, porre nei piatti di portata e servire subito.
Un anno fa: Risotto di mare all'aneto e erbe aromatiche
Due anni fa: L'erba cipollina in cucina
Tre anni fa: Involtino di formaggio con noci e maggiorana
Cinque anni fa: Date di semina invernale
You may be interested in...
|