(Ita) Ricetta: Torta salata di patate e corinoli
March 23, 2013
Il corinoli comune mi ha affascinato per la sua storia: in epoca romana era molto diffuso e noto come prezzemolo alessandrino (sì, proprio da Alessandro Magno), ma durante il Medioevo venne progressivamente abbandonato a favore del sedano, che lo ha soppiantato relegandolo al ruolo di erba spontanea e pressochè dimenticata.
Era impossibile resistere al richiamo della storia, e ho immediatamente acquistato i semi di questa pianta, apiacea come sedano e prezzemolo. Seminato in autunno, e germogliato dopo lunghe settimane di attesa, si è sviluppato lentamente ma è cresciuto notevolmente negli ultimi mesi, e finito l'inverno è rigoglioso e pronto da raccogliere.
Ha foglie dalla forma simile a quella del sedano, ma più grandi e meno ruvide. Anche l'aroma ricorda molto quello del sedano, ma con una componente speziata molto gradevole.
Si tratta di una di quelle preziose piante tutte da mangiare dalla radice ai semi, e sarà una bella sfida utilizzarlo al meglio nelle varie fasi della sua crescita.
Il primo bel mazzetto di corinoli ha dato un tocco speciale a questa torta salata, un classico sformato di patate e uova, arricchito da questo tocco fresco e verde.
Torta salata di patate e corinoli
Ingredienti
3 uova
300g patate
25g farina 00
25ml latte
30g parmigiano grattugiato
30g fontina
3 rametti corinoli
You may be interested in...
|