(Ita) Ricetta: Gnocchetti con crema di legumi al pesto
November 20, 2012
Non smetto di stupirmi di tutte le varietà di basilico, che anche a Novembre inoltrato hanno continuato a produrre foglie larghe e profumate, nonostante i continui raccolti.
Con quello che probabilmente è l'ultimo raccolto di basilico per quest'anno (ma non è detto!) ho preparato del pesto senza aglio con l'aglio cinese, visto che l'erba cipollina sta ormai andando in quiescenza.
Ho surgelato quasi tutto il pesto per l'inverno, ma ne ho usato qualche cucchiaiata per aromatizzare il condimento di questi gnocchetti, e devo dire che il risultato è stato straordinario, una ricetta che conto di preparare nuovamente... soprattutto se le piante di basilico resistono ancora.
Gnocchetti con crema di legumi al pesto
Ingredienti
Per due-tre persone:
250g lenticchie lesse e sgocciolate
2 cucchiai di pesto
60g pancetta a dadini
25g burro
500g gnocchetti
Preparazione
Ridurre in purea le lenticchie e condire con il pesto.
Sciogliere il burro in un tegame e saltarvi la pancetta a dadini. Quando si colora unire la crema di lenticchie al pesto.
Cuocere normalmente gli gnocchetti, scolarli e condirli con la crema al pesto.
Idee nuove per il pesto: ricette con il pesto genovese, suggerimenti e idee per preparare pesto con ingredienti alternativi.
Tre anni fa:
Preparare in casa la polvere Curry
Invierò questa ricetta a Brii che ospita e gestisce l'edizione italiana di Weekend Herb Blogging, evento organizzato da Cook (almost) anything at least once.
You may be interested in...
|