(Ita) Ricetta: Rotolini di sfoglia al crescione
June 06, 2012
Delle volte una ricetta risulta così soddisfacente che viene voglia di prepararla ancora e ancora, e diventa una nuova tradizione di famiglia. E' andata così per i Rotolini al pesto di coriandolo, e volendoli preparare in un periodo in cui il coriandolo è appena germogliato e non ancora pronto da raccogliere, ho provato una ricetta piuttosto simile che usa il crescione dei giardini, aggiungendo anche del prosciutto cotto.

Rotolini di sfoglia al crescione
Ingredienti
1 tazza crescione
2 scalogni
4 foglie di salvia
30g mandorle
2 tbsp olio
250g pasta sfoglia in forma rettangolare
4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 fette prosciutto
Preparazione
Tritare insieme il crescione e la salvia, quindi aggiungere, gli scalogni, le mandorle e l'olio, fino a ottenere una crema.
Stendere la pasta sfoglia e spalmare uniformemente il condimento al crescione.
Spolverizzare con parmigiano grattugiato e coprire con il prosciutto cotto.
Arrotolare la pasta sfoglia partendo dal lato più lungo.
Tagliare quindi a fettine spesse circa 1 cm e mezzo, ottenendo così tante piccole spirali.
Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti, finché non sono ben dorati.
Note
Se non avete nè coriandolo nè crescione freschi, potete preparare queste sfoglie in modo simile usando una combinazione di erbe di vostra scelta, o anche del classico pesto genovese, possibilmente senza troppo olio.
Nella foto invece vedete le delicate Sfogliatine all'avocado pubblicate su I segreti del the, perfette per accompagnare il the del pomeriggio, ma anche come antipasto e finger food.
 Alla ricerca di altre idee?
Finger food alle erbe aromatiche: perfetti sia per buffet o feste con numerosi invitati che per occasioni più ridotte come brunch, cene all'aperto e serate tra amici, i finger food saranno un successo garantito tra gli ospiti.

Un anno fa: Piadina con gorgonzola, portulaca e erbe aromatiche
Tre anni fa: Pane indiano allo zenzero e aglio
Quattro anni fa: Raccogliere l'aneto autunnale
Invierò questa ricetta a Crumpets & co che ospita la prossima edizione di Weekend Herb Blogging, evento organizzato da Cook (almost) anything at least once e gestito da Brii nella edizione italiana.
You may be interested in...
|