(Ita) Ricetta: Risotto di mare alle erbe aromatiche
March 27, 2012
Ho fatto il solito giretto tra le erbe aromatiche, per scegliere cosa accostare ai frutti di mare. Certamente il prezzemolo non può mancare, non mi sogno di rinnegare i classici.
L'erba cipollina è perfetta per i frutti di mare ma è ancora un po' stentata, aggiungo qualche foglia di aglio cinese (o nira), che è una pianta più rustica, già ricca di foglie fresche da raccogliere.
Il coriandolo offre ancora poche foglie da raccogliere, ma è certamente un'ottima scelta e una manciata di foglie sono meglio di niente.
Aggiungo anche poco par-cel, ha aroma di sedano ma l'aspetto (e la dimensione) del prezzemolo, andrà benone nel mazzetto di erbe.
Rientrata in casa, ho guardato con occhio critico il mio mazzetto di erbe aromatiche che vedete fotografato qui sopra e ho pensato che non era abbastanza per condire il risotto che stava cuocendo sul fuoco.
Allora sono tornata in balcone, e ho aggiunto anche qualche rametto di aneto: è ottimo sul pesce ma inizialmente l'avevo scartato perchè pensavo fosse troppo delicato, e invece si è rivelato l'aroma più intenso di tutto il mazzetto di erbe.
Altre idee e suggerimenti più dettagliati nell'articolo Quali erbe aromatiche per... pesce e frutti di mare.
Risotto di mare alle erbe aromatiche
Ingredienti
Per due persone:
160g riso
250g frutti di mare misti
100ml passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla
1 peperone verde
1 gambo di sedano
1 peperoncino rosso (facoltativo)
1 bicchiere di vino rosato o rosso leggero
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche: prezzemolo, coriandolo, aneto, erba cipollina
4-5 cm scorza di limone
Preparazione
Tritare finemente la carota, la cipolla, il peperone, il sedano e il peperoncino, quindi farli insaporire in una pentola capiente con poco olio d'oliva per alcuni minuti. Versare il vino e fare evaporare.
Unire la passata di pomodoro e cuocere per dieci minuti a fiamma molto bassa. Aggiustare di sale.
Aggiungere i frutti di mare e quindi il riso, coprire di acqua bollente e cucinare finché il riso non è cotto.
Togliere dal fuoco, condire con le erbe aromatiche e la scorza di limone tritate e fare riposare cinque minuti prima di mettere nei piatti di portata.
Un anno fa: L'erba cipollina in cucina
Due anni fa: Involtino di formaggio con noci e maggiorana
Quattro anni fa: Date di semina invernale
Questa ricetta è il mio contributo a Weekend Herb Blogging, evento gestito da Cook (almost) anything at least once nella versione internazionale, e ospitato da Crumpets & co. nella edizione italiana.
You may be interested in...
|