(Ita) Ricetta: Biscotti alla lavanda e salvia
July 23, 2011
Pensavo di descrivervi il gusto raffinato e intenso di questi biscotti alla lavanda, cui la salvia dona un retrogusto speziato, dicendovi che è una ricetta molto consigliata e che io stessa riproverò a breve, ma non credo che queste frasi abbiano l'impatto che questi biscotti meritano.
Allora vi dirò semplicemente che riguardando le foto scattate qualche giorno fa mi sono detta: come è possibile che i biscotti fossero così tanti? Ne ho contati 30, come hanno fatto a sparire così in fretta?
Questi biscotti sono stati preparati per la luna piena di Luglio, nota come la luna delle erbe, un momento per fermarsi a ringraziare le nostre piante per il ricco raccolto che ci danno.
La lavanda, il rosmarino e la salvia sono tra le erbe protagoniste di questa ricorrenza, gli anni passati ho festeggiato con delle ricette più sbrigative come le pur ottime Frittelle della luna delle erbe con lavanda, e sono contenta di avere trovato il tempo di preparare finalmente questi biscotti.
Così, anche se la luna piena è passata, lancio un invito a chiunque ami coltivare, sia che curiate un orto gigantesco e siate sopraffatti dal lavoro estivo di raccogliere e conservare, sia che abbiate un paio di vasi di erbe aromatiche fresche su un davanzale. Sedetevi in giardino o affacciatevi alla finestra, a sorseggiare una limonata fresca nella frescura della sera, a gustare qualche snack dolce o salato e fermatevi un momento a pensare: grazie!
Biscotti alla lavanda e salvia
Ingredienti
1 cucchiaio fiori di lavanda secchi
4 foglie salvia secca
150ml latte
275g farina 00
40g burro
100g zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
Scaldare il latte, togliere dal fuoco e unirvi i fiori di lavanda e la salvia sbriciolata. Lasciare in infusione per 10-15 minuti.
Tagliare il burro a pezzetti e impastare con la farina, quindi unire lo zucchero e il lievito per dolci, infine il latte con le erbe aromatiche.
Infarinare bene il piano di lavoro e stendere a uno spessore di 1 cm.
Tagliare i biscotti con un bicchierino o un tagliabiscotti e disporre su una teglia imburrata o con carta forno.
Infornare a 180° per 20-25 minuti.
Sono ottimi all'ora del the, e perfetti alla fine di un pasto come accompagnamento per vini e liquori dolci.
Due anni fa:
Pasta con broccoli e salsiccia
Questa ricetta partecipa a Weekend Herb Blogging, evento gestito da Cook (almost) anything at least once nella versione internazionale, da Brii nella edizione italiana.
Questa settimana la versione italiana è ospitata da questo sito, ecco i dettagli.
You may be interested in...
|