(Ita) Raccogliere i semi di pomodoro
August 28, 2010
Prima che le piante di pomodoro arrivino alla fine del loro ciclo vitale, è il momento di conservarne i semi da frutti freschi: si tratta di un lavoro che necessita di qualche accorgimento.
Scegliete un pomodoro ben maturo... non fatevi ingannare dal colore verde di questo nella foto, è un Green Zebra Stripes, che rimane verde anche a maturazione.
Non usate pomodori da scartare per raccogliere i semi, anzi scegliete quello dall'aspetto migliore. Solo la parte interna sarà usata per i semi, il resto resterà disponibile per essere gustato!
Prelevate la parte centrale dal pomodoro e mettetela in un bicchiere di plastica.
Attenzione: scegliete un posto non esposto direttamente ai raggi del sole... e non troppo vicino al vostro naso, perchè potrebbe sviluppare un odore sgradevole.
Questo è l'aspetto dopo qualche settimana: la polpa è fermentata e ha sviluppato della muffa.
Questo procedimento certamente poco piacevole da vedersi è necessario perchè i semi si liberino dello strato gelatinoso all'esterno, che non li farebbe germinare facilmente.
Tutti i semi vitali si sono depositati sul fondo: potete capovolgere la polpa ormai secca, oppure -se è rimasta umida come accade per pomodori particolarmente sugosi- sciacquarla diverse volte finchè non rimangano solo i semi.
Prelevate i semi con una pinzetta, e fateli asciugare ulteriormente prima di conservarli.
La prossima primavera, avrete i semi delle vostre varietà preferite da seminare nuovamente o da regalare ad amici.
Leggete l'articolo coltivare i pomodori in balcone e in terrazzo per informazioni sulla coltivazione in contenitore, semina protetta, trapianto e cura delle piante.
Un anno fa:
Conservare le Erbe di Provenza
You may be interested in...
|