(Ita) Ricetta: Polpette di carne e riso al basilico
September 24, 2016
Ho voluto preparare una ricetta ispirata alle polpette marocchine di riso e prezzemolo, con caratteristica di avere del riso crudo unito all'impasto.
Tuttavia al posto delle spezie della cucina araba ho preferito ingredienti più familiari e non piccanti quali pomodoro e basilico, in modo da renderle gradite anche a mio figlio.
Quest'anno sto coltivando il basilico marsigliese, una varietà di basilico con retrogusto floreale e delicato, e è questo che ho usato nell'impasto delle polpette, anche se devo ammettere che la componente floreale si è persa durante la cottura, lasciando solo l'inconfondibile aroma del basilico.
Polpette di carne e riso al basilico
Ingredienti
400g tritato di vitello
150g riso arborio
1 cipollotto
1 manciata (5g) foglie di basilico fresco
200g polpa di pomodoro
Preparazione
Tritare il cipollotto e il basilico con la mezzaluna, quinti impastare con il riso crudo e il tritato. Aggiustare di sale.
Formare delle polpettine di non più di 3 cm di diametro, pressandole bene con entrambe le mani.
In un tegame capiente, scaldare dell'olio d'oliva e friggervi le polpette per pochi minuti, girandole da tutti i lati in modo che siano ben dorate. Ricordate di maneggiarle con attenzione perché sono molto fragili.
Versare la polpa di pomodoro nel tegame e unire un bicchiere e mezzo d'acqua.
Cuocere a fuoco basso per 10 minuti, capovolgere le polpette, coprire con il coperchio e continuare la cottura per altri 20-25 minuti, eventualmente aggiungendo acqua bollente.
Un anno fa: Finger food alle erbe aromatiche
Due anni fa: Cheese toast alla messicana con cumino
Tre anni fa: Peperoncino Melrose
Cinque anni fa: Crema di peperoncino peruviana
Sei anni fa: Besciamella di peperoncino
Sette anni fa: Pesto di basilico Thai
Otto anni fa: Pasta curry tailandese
You may be interested in...
|