(Ita) Ricetta: Nidi con aringa, crema di avocado e cumino
January 15, 2015
Preparate facilmente dei nidi di pane, croccanti e molto graziosi a vedersi, e farciteli con una morbida crema di avocado aromatizzato al cumino, tocchetti di aringa e una spolverizzata di semi di papavero: gli ospiti li troveranno irresistibili.
Nidi con aringa, crema di avocado e cumino
Ingredienti
1 grosso avocado
2 filetti di aringa
8 fette di pan carré
1 cucchiaino cumino
1 cucchiaio succo di limone
semi di papavero per decorare
Preparazione
Togliere la crosta alle fette di pan carré, dividerle in 4 quadratini e schiacciarle con il mattarello per renderle più pieghevoli.
Porre in stampini rotondi di 3 cm (perfetti quelli per mini cupcakes), con le punte verso l'alto in modo da ottenere una forma a nido. Passare in forno caldo finché non diventano croccanti e maneggevoli.
Mondare l'avocado e ridurre in purea con il succo di limone e il cumino.
Farcire i nidi con la crema di avocado e cumino, un tocchetto di filetto di aringa e infine guarnire con semi di papavero.
Note
Attenzione, farcire solo poco prima di servire o le tartine perderanno la consistenza croccante.
In alternativa, è possibile tenere le fette di pan carré intere, sempre senza crosta, e usare degli stampini più grandi (circa 5 cm come le teglie per muffin) per ottenere dei nidi più grandi.
Alla ricerca di altre idee?
Finger food alle erbe aromatiche: perfetti sia per buffet o feste con numerosi invitati che per occasioni più ridotte come brunch, cene all'aperto e serate tra amici, i finger food saranno un successo garantito tra gli ospiti.
Un anno fa: Il prezzemolo in cucina
Tre anni fa: L'origano in cucina
Cinque anni fa: Palline al formaggio e peperoncini
Sette anni fa: Gennaio in giardino: il giardino d'inverno
You may be interested in...
|