(Ita) Preparare in casa i germogli di soia
November 14, 2013
Di tanto in tanto mi piace produrre in casa vari tipi di germogli, ma questo autunno mi sono imbarcata in una produzione sistematica: ho già provato diversi tipi di semi, e ne ho molti altri in progetto.
Non sto usando una germogliera, perchè è estremamente semplice preparare i germogli con l'aiuto di semplici utensili da cucina.
Questa è la soia verde (o fagiolo mungo). Una precisazione: questo legume non è la soia propriamente detta, ma se guardate bene nelle etichette dei germogli di soia che si trovano in commercio, scoprirete che quasi tutti sono in realtà ottenuti dalla soia verde.
Per iniziare, lavare bene la soia sotto l'acqua corrente, e lasciare in ammollo per 6-8 ore.
Sciacquare bene, scolare e porre in un semplice barattolo. Attenzione, la soia sarà umida perchè bagnata, ma non deve restare immersa in acqua.
Scegliere un luogo al buio, così i germogli resteranno bianchi e non appariranno le foglie.
Ripetere l'operazione 2 o 3 volte al giorno: sciacquare bene, con il getto del rubinetto aperto al massimo perchè l'acqua sia ricca di ossigeno, quindi scolare con l'aiuto di un colino e rimettere nel barattolo chiuso al buio.
Dopo un paio di giorni appariranno i primi germogli.
Continuare allo stesso modo per alcuni giorni, per un totale di 5-6 giorni.
Sciacquare per l'ultima volta e condire a piacere per una fresca insalata, o saltare in padella da soli o con altre verdure, riso e salsa di soia.
Altre ricette di germogli:
Germogli di lenticchie
Germogli di ramolaccio
Germogli di fieno greco
Un anno fa: L'acetosa
Tre anni fa: Fiori francesi
Quattro anni fa: Misti di spezie e erbe aromatiche
Invierò questa ricetta a La cucina di Cristina che ospita la prossima edizione di Weekend Herb Blogging, evento gestito da Brii e da Cook (almost) anything at least once.
You may be interested in...
|