(Ita) Aromatiche e ornamentali: la salvia coccinea
September 25, 2013
La salvia coccinea è una varietà di salvia con grandi infiorescenze di colore rosso scarlatto, originaria del Sud America e particolarmente indicata per bordure e aiole.
Si tratta di una pianta particolarmente resistente, dal comportamento quasi infestante, che fiorirà ininterrottamente da Maggio a Ottobre inoltrato, senza mai avere aspetto spoglio o troppo sfruttato poichè nuove infiorescenze nascono a sostituire quelle che muoiono maturando i semi.
I fiori della salvia coccinea sono molto amati dalle api, e un contenitore o un'aiola fiorita vicino agli ortaggi attrarrà questi insetti utili. Leggete l'articolo erbe aromatiche per attrarre gli insetti impollinatori per maggiori dettagli.
Coltivare la salvia coccinea
La salvia coccinea si semina a inizio primavera direttamente a dimora, scegliendo un luogo bene esposto. Per fiorire in tutto il suo splendore necessita infatti di esposizione fortemente soleggiata e di terreno asciutto, senza umidità e ristagni, mentre non teme il caldo eccessivo e la siccità.
La pianta si sviluppa rapidamente in un cespuglio piuttosto voluminoso, e la fioritura inizia già dal primo anno. E' consigliabile potare i fiori secchi durante tutta l'estate, sia per ragioni estetiche che per dare maggiore forza ai nuovi getti.
Si tratta di una pianta perenne, che quindi sopravviverà all'inverno se potata leggermente a fine autunno, e riprenderà a fiorire la primavera prossima.
Ha grandi foglie di forma triangolare, sottili e senza la setosità tipica di altre varietà di salvia, ma meno aromatiche.
I fiori crescono in spighe e hanno un colore rosso veramente intenso, che risplende ai raggi del sole. Attirano molti insetti impollinatori, rendendo la pianta una buona compagna di tutti i vegetali che necessitano allegagione.
La salvia coccinea continua a crescere senza sosta, potrebbe quindi essere necessario rinvasarla in un contenitore più grande, e effettuare di tanto in tanto delle potature di contenimento.
In una piccola fioriera in balcone diverrà alta fino a 50 cm, in giardino può raggiungere il metro di altezza in condizioni favorevoli.
Utilizzare la salvia coccinea
La salvia coccinea ha in realtà un aroma molto delicato anche se persistente, che la rende poco interessante come erba aromatica, ma comunque adatta a essere usata in misti di erbe aromatiche, o anche in miscele per tisane come il the alle 10 erbe.
Grazie ai suoi splendidi fiori è in ogni caso un elemento gradevole per qualunque erbario, balcone o giardino fiorito. Il loro colore si mantiene piuttosto intenso anche dopo l'essiccazione, rendendoli adatti a misti di erbe e pout-pourri.
Link utili:
Conservare la salvia
La salvia in cucina: storia, curiosità, idee.
I tanti volti della salvia: questa e altre varietà di salvia.
Tutte le ricette con la salvia pubblicate su Erbe in Cucina.
Due anni fa: Settembre in terrazzo: Semine e raccolti
Tre anni fa: Coltivare il fieno greco
Quattro anni fa: Database peperoncini: Chili Pepper Files
Cinque anni fa: Padellata di Aji Habanero
You may be interested in...
|